Rentrée Solennelle du Barreau de Lille, 19 ottobre 2018

7.11.2018

La FBE, rappresentata da Monique Stengel, ha preso parte alla “Rentrée Solennelle du Barreau de Lille”, il 19 ottobre 2018

La conferenza è iniziata con la presentazione di Basile Ader, Vice-Presidente dell’Ordine di Parigi e Presidente dell’OIAD (Observatoire International des Avocats en Danger). Questo Osservatorio internazionale è stato inizialmente fondato nel 2015 dal Conseil national des Barreaux (Francia), l’ordine di Parigi, con il Consiglio Generale della Abogicia Espanola e il Consiglio Nazionale Forense Italiano. La presentazione video ha mostrato la lista dei paesi in cui gli avvocati sono in pericolo: perseguitati, arrestati, esiliati, uccisi …. Il pubblico è rimasto molto colpito poiché ci hanno anche mostrato i volti dei colleghi in pericolo ….

Dopo un tributo ai colleghi dell’Ordine di Lille che sono morti dall’ultima apertura, il Presidente, il signor Dhonte, ha fatto un discorso molto energico sulle difficoltà della professione di fronte a un rappresentante del Ministro della Giustizia francese. Il Presidente ha anche parlato delle possibilità per la professione, specialmente a Lille, in quanto la conferenza è stata collocata nelle stanze delle “Eurotecnologie”: antichi edifici industriali trasformati in uffici per nuove tecnologie.

In seguito i due vincitori del concorso di eloquenza hanno presentato un finto processo come procuratore e difensore di Claude Lelouch, il noto regista francese presente e alla fine ha presentato una brillante difesa di tutto il suo lavoro!

La cerimonia è stata chiusa da un omaggio artistico alla signora Simone Veil, che è morta quest’anno e ha ricevuto un funerale nazionale a Parigi.